Pomianovska Kateryna

Kateryna è una ragazza acqua e sapone di ventuno anni, alta, bella e a modo.   Entriamo subito in sintonia e mi racconta che frequenta l’Università, facoltà di Economia, e allo stesso tempo lavora in banca. Mi complimento con lei, perché per essere così giovane è sicuramente una donna intraprendente. Lei sorride, apprezza il complimento.   Quando…

Dettagli

Yakovenko Olena

Olena ha quindici anni e frequenta la terza superiore di un liceo a Kiev. Gioca con le dita sul suo iPhone azzurro, porta le trecce e sembra una ragazza piuttosto spigliata.   Olena racconta che nel suo tempo libero amava praticare sport: durante la pandemia era costretta ad allenarsi in casa, ma da qualche tempo era…

Dettagli

Viktoriia Kapusta

Viktoria si siede al mio fianco con il suo cane in braccio, che appare docile, ma visibilmente stressato.   Lei indossa un dolcevita nero, ha le mani curate, sembra una modella.   Racconta che ha ventidue anni, studia lingue all’università per diventare interprete anglo-tedesco. Da pochi mesi aveva trovato lavoro a Kiev come segretaria in uno studio…

Dettagli

Shymohy Vasylyna

Shymohy ha ventinove anni, è una ragazza acqua e sapone, indossa un paio di jeans e una felpa marroncina. Non è truccata, ma emana una bellezza naturale e tremendamente vera. Shymohy ha gli occhi segnati dal pianto.   Cerca di tenere in braccio il suo bambino di tre anni, ma questo meraviglioso e vispo bimbetto scappa…

Dettagli

Makar Barishovets

Guardo il ragazzino che si è seduto accanto a me e mi sento un po’ confusa: sono convinta di averlo già intervistato.   Lui ammicca e, come se non fosse la prima volta, dice: ≤ siamo gemelli. ≥  Gli sorrido porgendogli la tastiera del computer e lui sicuro scrive il suo nome e cognome.   Si chiama…

Dettagli

Kristina Bogacheva

Kristina è una dolce ragazzina di dodici anni, un po’ timida e introversa.   Scrive il suo nome sulla tastiera del pc e inizia subito a raccontare che vive vicino a Kiev; frequenta la classe seconda media e la sua materia preferita è l’inglese.   Da grande vuole fare la psicologa per aiutare le persone a stare…

Dettagli

Kapusta Vova

Dodici anni, capello scuro, un viso furbetto e un sorriso sornione: Vova è spigliato e porta la sua infanzia con grande grinta.   Si siede accanto alla mia sedia e si prende il pc tra le mani, scrivendo il suo nome velocemente sulla tastiera.   Racconta che studiava in una scuola che adesso è stata completamente rasa…

Dettagli

Horokhovska Yuliia

Yuliia è una manager delle vendite in un negozio di vestiti da ballo per bambini, ha una figlia quasi adolescente e un marito. Una famiglia normale che vive una vita normale.   Un’esistenza destinata a cambiare in modo drastico quando un giorno, alle cinque del mattino, un missile colpisce l’aeroporto vicino alla loro abitazione.   Lei e…

Dettagli

Baryshovets Gleb

Gleb ha tredici anni, biondo, occhi chiari, la felpa della NASA bianca e un paio di sneakers alla moda.   Si siede timidamente sulla sedia al mio fianco, è visibilmente in imbarazzo.   Frequenta la terza media e le sue materie preferite sono la biologia e l’educazione fisica.   Sorridendo racconta che ama il calcio e non posso…

Dettagli

Elena Bogacheva

Elena è una donna in carriera, oltre che una madre premurosa e attenta. Ha trentasei anni e orgogliosamente racconta di essere la direttrice della filiale ucraina della ditta Maschio-Gaspardo. La sua è una storia leggermente diversa dalle altre, ma non meno densa.   Si trovava in Italia per un viaggio di lavoro, il suo ritorno era…

Dettagli