Immagine1

FEDERICA BENAZZI

INSEGNANTE STAGE CANTO

Biografia

È stata insegnante di lingua inglese alla scuola primaria per 25 anni, attrice prima per la compagnia “Teatro delle Ortiche” ora per la compagnia “ll Canovaccio”. Ha studiato recitazione presso il ” Teatro dell’ inutile”, la scuola “Recitando” ed ora partecipa al Progetto “Primo amore”, scuola permanente di arti performative.

Appassionata di danza: ha studiato danza moderna, contemporanea, per approdare poi all’arte del flamenco, storia durata 17 anni. Attualmente ha scoperto un altro amore: lo swing.

A scuola da dieci anni prepara gli spettacoli di fine anno per le classi quinte. Durante questa esperienza ha potuto realizzare come il teatro abbia una valenza profondamente educativa sia a livello di crescita personale e relazionale, sia a livello didattico.

Il teatro serve ai bambini per conoscere se stessi, il proprio corpo e le proprie emozioni. Fa cambiare punti di vista ed educa all’empatia. Crea accettazione ed equilibrio all’interno del gruppo. Insegna a non giudicare e a saper perdere.

Scuola e teatro lavorano parallelamente per favorire la crescita equilibrata della personalità sviluppando quelle che la scuola definisce “competenze trasversali”, cioè la capacità di interagire e lavorare con gli altri, il problem solving, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza di sé.